Monday, April 2, 2012

Recensione Basso Fodera Monarch 4 String

Fodera Monarch 4
Il Basso Elettrico Fodera Monarch 4, è uno strumento costruito ottimamente dal liutaio di New York Vinnie Fodera, un liutaio molto apprezzato dai bassisti di tutto il mondo, uno fra tutti Victor Wooten, che non ha bisogno certamente di presentazioni, ma anche altri bassisti come ad esempio Anthony Jackson.
I Bassi elettrici Fodera sono costruiti con assoluta precisione e qualità e grandissima attenzione ai particolari costruttivi. Non fa eccezione il basso elettrico oggetto di questa recensione e cioè il Monarch 4.

Fodera Basso Monarch 4
Ad una prima occhiata possiamo subito notare come questo basso elettrico colpisca per l'eleganza dei legni usati e si comprende già a primo colpo che ci troviamo difronte ad un "electric bass guitar" concettualmente abbastanza semplice, volutamente semplice.
Infatti stiamo parlando di un basso elettrico bolt-on. Corpo in mogano e top in acero fiammato è davvero uno spettacolo per gli occhi!
Appena "indossiamo" il basso Fodera Monarch 4 veniamo subito colpiti dalla sensazione di grande suonabilità , che ci dà la sensazione di riuscire ad essere più tecnici sullo strumento, più veloci e precisi sulla tastiera.  La tastiera è in palissandro Indiano, mentre per quanto riguarda i Pick Up  troviamo 1 single coli EMG al ponte ed uno tipo Precision EMG al manico.


Per quanto riguarda il suono beh, c'è poco da dire, semplicemente perfetto sia che suoniamo in fingering sia che lo facciamo usando la tecnica  slap. Suono nitido con un grande attacco e con un livello di sustain da 10 e lode. Semplicemente straordinario. Anche l'elttronica rispecchia perfettamente la semplicità costruttiva del basso elettrico nel suo insieme, regalandoci una grandissima escursione sulla regolazione di alti, medi e bassi, cosa che consente un'altissima versatilità, unitamente allo switch di selezione circuitazione attiva/passiva. Suonando il Fodera Monarch 4 Bass si ha la netta sensazione di riuscire a suonare tutti i tipi di generi musicali, senza alcun problema.
Fodera Bassi elettriciUn basso elettrico che rimane per tutta la vita, un acquisto dispendioso, senz'altro, ma di notevole spessore qualitativo.




No comments:

Post a Comment