Monday, October 3, 2011

Chuck Rainey un grande bassista....nelle retrovie!

Non può essere sicuramente definito un virtuoso del basso elettrico, come ad esempio Stuart Hamm o come Jeff Berlin, solo per citarne alcuni, eppure ritengo, Chuck Rainey bassista statunitense, meritevole tanto quanto i precedenti bassisti, di essere menzionato per la sua grande capacità espressiva e per il suo famoso groove nelle sue innumerevoli linee di basso elettrico.
Chuck Rainey, può vantarsi di avere all'attivo più di 1000 registrazioni, grazie alle collaborazioni con i più grandi musicisti del panorama internazionale. Il basso elettrico di Chuck Rainey risulta una forza della natura, ma al tempo stesso la sue linee melodiche di accompagnamento sono a dir poco deliziose precise ed altamente qualitative, oltre che a rappresentare un vero e proprio marchio distintivo.
Elencare tutte le sue collaborazioni musicali, sarebbe a dir poco arduo, possiamo tra le tante citarne alcune, come Steely Dan, Sam Cooke, Paul Simon, Aretha Franlin, Roberta Flack, Jackie Wilson e tanti altri ancora senza dimenticare la sua presenza dal 1972 per molti anni nella big band di Quincy Jones.
Insomma un grande bassista dei nostri tempi che va ascoltato e studiato con attenzione da tutti coloro che amano questo strumento perchè Chuck Rainey, a modo suo, ha scritto un pezzo importante di storia del basso elettrico.
Ascoltiamolo in questo video con Steely Dan in Peg di cui puoi trovare e scaricare anche la partitura per basso GRATIS

Buon Basso a tutti.


No comments:

Post a Comment