Saturday, October 1, 2011

Basso Elettrico con le dita o con il plettro? Smettiamola con questa distinzione!!

Spesso mi imbatto su internet, in alcuni forum, nei quali i bassisti o presunti tali discutono, circa l'eventualità o meno di suonare il basso elettrico col plettro. Sono post molto divertenti, perchè il bassista che suona con le dita inveisce contro quei bassisti che invece preferiscono l'uso del plettro. Io trovo tutti questi discorsi, solo una gran perdita di tempo che non portano da nessuna parte.
Facciamo un esempio, tanto per rimanere in tema, è come se noi chiedessimo se è meglio suonare il contrabbasso con l'archetto o con le dita. Insomma se noi formuliamo la domanda in questo modo la risposta ci verrebbe in automatico e sarebbe del tipo" beh dipende da molti fattori, tra cui il genere che stiamo suonando", perché è chiaro che se suono musica classica, sarà prevalente l'utilizzo dell'archetto sul contrabbasso, mentre se suono jazz utilizzerò quasi esclusivamente le dita.

Per tornare al basso elettrico non vedo proprio perché il discorso dovrebbe cambiare. Un bassista che suona Jazz è difficile che lo si veda impugnare un plettro che al contrario è molto più diffuso tra i bassisti che generalmente suonano Rock. 
Potrei fare un elenco lunghissimo di bassisti che suonano alla grande con la tecnica fingering e quelli che suonano sempre alla grande utilizzando il plettro, dico ad esempio Chris Squier, ma potrei fare un elenco lunghissimo di quelli che suonano alla grande usando entrambe le tecniche.
Insomma il mio consiglio è di imparare a suonare bene il basso elettrico sia utilizzando il fingering che il plettro, poi starà a voi seguire il vostro istinto e il vostro gusto personale. Perchè ricordiamoci sempre di seguire il nostro istinto musicale!
Buon Basso a tutti.

4 comments:

  1. Assolutamente d'accordo con te. a ognuno il suo e che ognuno viva lasciando vivere l'altro senza avere la presunzione e la prepotenza di imporsi credendo di rivelare chissà quale ragione(come è capitato spesso pure a me di leggere in giro su vari blog).
    solo su una cosa non sono tanto d'accordo e che invece avrei espresso esattamente al contrario da come l'hai esposto tu:D "Insomma il mio consiglio è di imparare a suonare bene il basso sia utilizzando il fingering che il plettro, poi starà a voi seguire il vostro istinto e il vostro gusto personale." trovo invece sia il caso che uno impari a suonare seguendo ciò che il "filone" tanto amato richiede.. perchè mai un amante del jazz (come hai fatto notare giustamente pure tu) dovrebbe esercitarsi col plettro? certo, se è una cosa che lo attira e lo intriga perchè no.. ben venga! ma sennò in caso contrario sarebbe un pò una perdita di tempo. giusto?
    Per quanto mi riguarda, il suonare con il plettro è una tecnica che non mi interessa perchè
    1)(io. sto parlando di me; fatto SOGGETTIVO quindi) nn riesco a dare quell'espressività là dove serve; cosa che invece con le dita riesco a gestire molto meglio.
    2)il plettro trovo sia troppo mono-tono e conferisce poi un suono che non mi interessa avere. è anche vero che si ha molto + attacco ma questa è una faccenda risolvibile (se serve) suonando cazzuti al ponte riuscendo comunque ad avere un risultato + che discreto
    3)tornando al discorso che ho fatto prima, il mio "filone:D" può tranquillamente nn esigere il plettro

    bel post:D
    saluti

    ReplyDelete
  2. Ciao grazie per il commento.
    In effetti io credo all'inizio sia giusto imparare a suonare sia con le dita che con il plettro, almeno in una fase iniziale, però è chiaro, come dico nel mio post, che se il proprio istinto e gusto personale ci fa propendere per una delle due scelte, allora ben venga. Il senso del mio post è proprio quello di evitare che si facciano distinzioni di sorta, che si creino fazioni.Ognuno suona come ritiene giusto fare, tu ad esempio hai espresso i motivi che ti spingono a suonare con le dite e sono motivazioni validissime.Ripeto hai centrato il senso del mio post,bravo.
    Torna a trovarmi e magari iscriviti alla mia newsletter per avere notizie e recensioni sul mondo di questo bellissimo strumento.Ti aspetto...Ciao!

    ReplyDelete
  3. sicuro! grazie dell'invito:D
    ho scoperto questo blog da una (dal nome penso tua:D) risposta su yahoo answers.
    girovagando ho visto che hai postato un sacco di articoli-recensioni su un sacco d cose interessanti tra cui (giusto x dirne una:D) una certa testata trace elliot che sostanzialmente rappresenta il mio sogno in fatto di amplificazione. dalle date vedo che questo blog è nuoverrimo quindi t prego continua a postare figate e cose del genere e un fan assicurato che t seguirà te lo guadagni:D
    alla prossima!

    ReplyDelete
  4. ciao Paolo,
    sì in effetti questo blog è decisamente nuovo, spero di poter essere sempre all'altezza...!!!
    Ti ringrazio per la fiducia!
    Al prossimo post!
    Ciao!

    ReplyDelete