Thursday, September 22, 2011

Chris Squire il leggendario bassista degli YES

Chris Squire
Chris Russel Edward Squire, più semplicemente conosciuto come Chris Squire, nasce a Londra il 4 Marzo 1948. La sua carriera musicale inizia da giovanissimo, come chierichetto, cosa che gli consente da subito di iniziare la sua conoscenza con le tecniche di coro, apprendimenti che lo accompagneranno per tutta la sua lunga vita musicale.
 Le sue turbolenze giovanili gli costarono la sospensione a scuola, con un periodo di "isolamento" a casa della ragazza e proprio qui inizia a fare conoscenza con il basso elettrico, strumento che lo accompagnerà per tutta la sua gloriosa carriera artistica.

L'incontro con Jon Anderson porta alla formazione dal mitico e leggendario gruppo degli YES, con il loro primo disco pubblicato nel 1969, La band nel corso degli anni vivrà numerosi cambiamenti interni, ma Chris Squire, sarà l'unico elemento sempre presente negli YES nel corso degli anni.
Lo stile di Chris Squire ha fatto scuola tanto da essere indicato da più parti come un vero e proprio capostipite di un certo modo di suonare il basso elettrico, nell'ambito della musica rock.
Per maggiori informazioni vai al sito ufficiale di Chris Squire.
Ciao!

1 comment:

  1. Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, ho visto che sabato 7 Luglio alle ore 21.30 presso il Parco Aldo Moro di Agrate Brianza suoneranno i Mr. Brown, tributo ai Primus.
    Sapete dirmi qualcosa su di loro mi hanno detto che sono molto bravi

    ReplyDelete