Victor Wooten è un bassista fra i miglior in circolazione nell'ambito internazionale. Le sue linee di basso elettrico, la sua infinita tecnica sono oro per le orecchie di tutti quei bassisti che vogliono migliorare lo studio del basso elettrico o che semplicemente vogliono avvicinarsi al mondo di questo meraviglioso strumento. Questo DVD lesson di Victor Wooten, riprende le linee guida del suo libro metodo per basso elettrico intitolato -The Music Lesson - A spiritual Search For Growth Trough Music".
Infatti il DVD di Victor Wooten, anzi i due DVD, intitolati "Victor Wooten - Groove Workshop" e che ho il piacere di presentarvi, mantengono queste premesse regalandoci ore di insegnamento del maestro Wooten e facendoci concentrare nello sviluppo della tecnica del basso elettrico e nell'andare oltre il semplice suonare giuste note. In queste lezioni Victor Wooten ridisegna gli elementi basilari della musica e di conseguenza, come applicarli in maniera semplice e creativa.
Nello specifico in questi due DVD i capitoli riguardano:
Note: A volte alcune "note giuste" possono dare l'impressione di essere sbagliate, ma applicando le scale cromatiche in un certo contesto musicale anche le note "sbagliate" diventano giuste.
Grooving: Il bassista Wooten ci spiega su quali elementi agire per avere un buon groove.
Articolazione/Durata: Questo capitolo ci aiuta a comprendere meglio come creare un sound più professionale.
Dinamiche: Qui il Bassista Victor Wooten ci spiega come lavorare sulle dinamiche per entrare in forte "contatto" con il pubblico.
Ritmo/Tempo: Victor Wooten ci consiglia che l'esercizio della ritmica unitamente ad un esatto utilizzo delle metriche di batteria, consente un miglioramento del tempo del musicista. Per quanto riguarda le tonalità Wooten ci spiega la loro importanza e come cambiarle a seconda delle situazioni musicali.
Fraseggio: L'importanza di avere un giusto fraseggio e di come creare linee di basso interessanti. Inoltre viene data molta importanza all'ascolto della musica e quindi all'educazione dell'orecchio.
Ci sono, fra l'altro in questo lavoro di Victor Wooten diverse sue performances da solista e in coppia con il bassista Anthony Wellington.
Insomma per concludere un DVD cohe non deluderà le aspettative di tutti i bassisti, anche i più esigenti, vogliosi di apprendere nuove nozioni sul come suonare il basso elettrico.
No comments:
Post a Comment