Non potevo non parlare di un grande,anzi un grandissimo del Basso elettrico, Marcus Miller, soprannominato Mr Slap ed anche "The superman of Soul".
Marcus Miller non è solo un grande bassista americano (New York 14 Giugno 1959), ma anche produttore e discografico, oltre ad essere un raffinato polistrumentista, infatti Miller suona, oltre al basso elettrico, il clarinetto, le tastiere, il sassofono soprano e la chitarra.
La sua brillante carriera inizia con il trombettista Miles Davis, prosegue alla corte del cantante Luther Vandross e del mitico David Sanborn. Ma nelle sue straordinarie collaborazioni come turnista affermato e super richiesto, Miller può annoverare anche artisti del calibro di Bryan Mc Ferry, Mc Coy Tyner, Grover Washington Jr, Roberta Flack,Billy Idol e chi più ne ha più ne metta. Insomma una strabiliante ascesa, che lo ha incoronato fra i più grandi bassisti al mondo.
Come dicevo, Marcus Miller viene annoverato assolutamente, tra i grandi maestri della tecnica slap che esegue con classe ed eleganza e che lo rendono riconoscibile ed unico rispetto agli altri bassisti.
Ampia la sua discografia, sia in collaborazione con altri grandi artisti sia che come solista.
Attualmente è impegnato in un tour mondiale con altri due straordinari interpreti del basso elettrico, Stanley Clarke e Victor Wooten
Da annoverare in ultimo il basso elettrico con cui da più di un decennio esegue le sue performance e che porta la sua firma, sto parlando dell'ormai mitico Fender Jazz Bass Marcus Miller Signature.
Per chi non lo avesse ancora ascoltato o per tutti coloro che abbiano voglia di riascoltarlo vi allego questo video:
Buon Basso a tutti!
No comments:
Post a Comment