Sunday, September 25, 2011

Basso Elettrico: Parliamo della tecnica Double Thumb


E' molto tempo che si sente parlare di Double Thumb, ma non sono molti i bassisti che la applicano. Infatti il Double Thumb è una tecnica Slap assai complicata e che necessita di un buon allenamento, come tutte le tecniche del resto. Dicevo che sono molto pochi i bassisti che applicano questa tecnica e tra questi sicuramente meritano una menzione Victor Wooten, Alain Caron e Marcus Miller, i quali applicando il Double Tumb, imprimono un sound ed una ritmica ai loro accompagnamenti davvero invidiabile.
Spulciando su internet ho trovato per voi qualcosa di interessante.Si tratta di un file pdf che vi può risultare molto utile per iniziare a prendere conoscenza e ad imparare i primi passi della tecnica Double Thumb (pdf)Primi Passi Tecnica Double Thumb.
Per cominciare a studiare questa tecnica, o anche per tutti coloro che non l'hanno mai ascoltata vi allego qualche video su youtube 





1 comment:

  1. Utilissimi, questi video... come pure quelli di Victor Wooten, che è pure bravo a spiegare (se ne trovano parecchi su youtube, o se vi gira comprate i suoi DVD ;-) ).
    Poi considerate sempre che come ogni tecnica particolare e/o avanzata, bisogna "farla propria". Io per esempio, utilizzo il double thumbing, più che per linee continue, per controtempi o per "raddrizzare il giro" ad un movimento di polso che deve ripetersi senza intoppi, in un pattern anche solo di slap "tradizionale"... spero di essermi spiegato... :-P

    ReplyDelete