Monday, September 10, 2012

Classifica Gibson:I 10 Migliori Bassisti Metal e Hard Rock! Voi che ne pensate?

migliori bassisti hard rock e metal


Sul sito ufficiale della Gibson, è stata stilata una particolare classifica che riguarda i 10 migliori bassisti metal e hard rock, che nel corso degli anni si sono messi in mostra per le loro performances musicali.
Parliamo in alcuni casi di vere e proprie leggende del basso elettrico, ma io personalmente continuo a  ritenere queste classifiche semplicemente assurde.


Tenuto conto però che un marchio prestigioso come la Gibson ha voluto effettuare questo sondaggio e stilare questa graduatoria ho ritenuto opportuno farvela conoscere. Fate i vostri commenti liberamente, come sempre! 

CLASSIFICA MIGLIORI 10 BASSISTI METAL E HARD ROCK 
1 – Geddy Lee (RUSH)
2 – Cliff Burton (METALLICA)
3 – John Myung (DREAM THEATER)
4 – Blasko (OZZY OSBOURNE)
5 – Steve Harris (IRON MAIDEN)
6 – John Paul Jones (LED ZEPPELIN)
7 – John Entwistle (THE WHO)
8 – Lemmy Kilmister (MOTORHEAD)
9 – David Ellefson (MEGADETH)
10 – Robert Trujillo (METALLICA)

10 comments:

  1. bah.. il semplice fatto che all'appello manchi gente come alex webster, steve di giorgio o billy sheehan e, che al posto di geezer butler abbiano messo blasko (e chi è?) o che "almeno" tra gli ultimi posti non sia stato neanche menzionato un roger glover (o chi per lui, e sicuramente ce ne sono..) mi ha fatto capire tutto di sta lista.
    assolutamente d'accordo con te riguardo l'inutilità di queste classifiche. ti sono vicino:D

    ReplyDelete
  2. Beh! Chiamare "bassista" un certo John Paul Jones dei Led Zeppelin mi sembra un po' ... "diminutivo"; addirittura classificarlo al 6° posto, fra individui ... (a me) sconosciuti, che forse hanno imparato a suonare copiando lui ed i suoi "riff"!
    Questo signore, John Paul Jones, non solo suonava il basso (in maniera esemplare) nei Led Zeppelin, ma suonava anche l'organo, curava gli arrangiamenti e co-scriveva con Robert Plant e Jimmy Page quasi tutte le canzoni che avrebbero fatto la storia dei Led Zeppelin (e del rock mondiale)!
    Ascoltate una certa canzone, "Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin, un capolavoro della musica di tutti i tempi: John Paul Jones non solo suona il basso, ma anche tutte le tastiere, compreso il fraseggio iniziale di ben 3 flauti !!!
    In questa classifica non solo manca Roger Glover (Deep Purple), ma manca anche un certo Jack Bruce (Cream) ed un certo Noel Redding (Jimi Hendrix Experience).
    Sono d'accordo con Paolo, riguardo all'inutilità di queste classifiche, che non andrebbero nemmeno menzionate né pubblicate da nessuna parte!
    Ciao, Franco Pupeschi (bassista/flautista/cantante)

    ReplyDelete
  3. bha... io da Jazzista posso dire che in questa lista l'unico ad avere una grande personalità nelle linee di Basso è Steve Harris... lo si riconosce subito!! gli altri, a prescindere dalla vena compositiva e dall'importanza storica, sono mediocri strumentisti o pseudo chitarristi!

    ReplyDelete
    Replies
    1. esatto! Suonare il Basso elettrico è tutt'altra cosa!!

      Delete
    2. Se secondo te Steve Harris è il solo degno di nota è meglio che prima di parlare ti informi un po meglio

      Delete
  4. Quindi secondo voi cliff burton sarebbe un mediocre strumentista? bah....

    ReplyDelete
  5. cliff burton mediocre strumentista.... suppomgo che non lo avete mai sentito bene....io lo metterei pure al posto di geddy lee.... concordo per geezer butler al posto di blasko( chi sarebbe)?

    ReplyDelete
  6. Geddy Lee mediocre strumentista??? Prima di parlare ascoltatelo.

    ReplyDelete
  7. Non credo che John Deacon meriti di stare fuori da questa lista

    ReplyDelete