Friday, August 24, 2012

Me Lo Chiedono In Tanti " Flea è Un Bassista Sopravvalutato?" Ecco La Mia Risposta!


Flea
Cari amici bassisti e non solo, ricevo tantissime email riguardanti il bassista Flea. Da mesi ormai mi chiedete un parere, o forse sarebbe meglio dire una risposta a questa domanda: Flea è un bassista sopravvalutato? Una cosa è certa! Ho capito che Flea rappresenta un pò quello che i bassi Steinberger rappresentano nell' ambito degli strumenti musicali. Flea divide. 

Ho ricevuto moltissime email dicevo, ma anche  molti commenti del tutto discordanti su questo bassista. Ci sono persone, in maggioranza bassisti presumo, che hanno una vera e propria adorazione per Flea e che mi chiedono di scrivere un post su di lui, altri invece che lo ritengono del tutto sopravvalutato.
E' chiaro che una simile distinzione se pure così netta non può prescindere dai nostri gusti personali, dalle nostre influenze che hanno reso possibile il formarsi della nostra cultura "bassistica".
Red Hot Chili Peppers
Io ad esempio, sono nato e cresciuto musicalmente con il "mito" di Francis Rocco Prestia, che per me quindi, rappresenta un punto di riferimento. Ma questo è un mio pensiero personale....del tutto personale!
Pertanto miei cari lettori di questo blog, come si fa a dare una risposta in questo senso? 
Come si fa a dare una risposta alla domanda "Flea è un Bassista Sopravvalutato?". Posso dire che non rappresenta il mio modello di Bassista ideale, ma non posso non apprezzarne alcune, anzi molte  linee di basso davvero pregevoli, che hanno accompagnato nel corso degli anni i brani dei Red Hot. Ma poi, mi chiedo.......sopravvalutato rispetto a cosa, rispetto a chi? bah........
Preferisco non aggiungere altro, preferisco lasciare a voi la possibilità di rispondere in base al vostro pensiero e alla vostra formazione musicale.
Era doveroso da parte mia dare una risposta, o forse meglio dire una non risposta, a tutte quelle persone che mi hanno chiesto di affrontare questo argomento.
Vi ringrazio, come sempre dell'attenzione.
Ciao e alla prossima!!