Thursday, August 23, 2012

Classifica Migliori Bassisti - Ecco Come Hanno Votato Gli Utenti Di Un Sito Specializzato - Guardate (e inorridite)

Ciao amici BassistiMi sono imbattuto su internet, in una pagina nella quale viene stilata una classifica dei 10 migliori bass players nel mondo, grazie al voto espresso da parte di utenti (quasi mille), che si sono divertiti ad "indicare" il miglior bassista.
Così in questo sito, peraltro molto critico nei confronti dei risultati finali ( a ragione secondo me),  risultano in posizioni
molto arretrate, bassisti come Bill Sheenan o addirittura Marcus Miller relegato soltanto in 19° posizione, ma non solo! Insomma una classifica da vedere, semplicemente fantastica. Una classifica sulla quale dissento totalmente!
Dissento perchè, prima di tutto, non credo sia possibile fare classifiche in tal senso, ma eventualmente chiedere di esprimere un parere su quale sia il proprio bassista preferito e niente più.
Probabilmente il tutto deve essere inteso come una forma di gioco, del resto anch'io sul mio blog qualche tempo fa ho voluto "sondare" il terreno con un articolo nel quale chiedevo ai miei lettori un parere sul proprio bassista preferito (puoi leggere l'articolo qui), ma senza esprimere classifiche in tal senso.
Comunque sia, mettiamo al bando le chiacchere!! 
Ecco la classifica finale....ditemi voi!!
                                                Voti

1. Cliff Burton                            319
2. Jaco Pastorius                      257
3. Steve Harris                          197
4. Flea                                       185
5. John Paul Jones                    152
6. Roger Waters                        109
7. John Entwistle                        87
8. Paul McCartney                      77
9. John Myung                            62
10. John Deacon                        54

11.Duff McKagan                        53
12..Les Claypool                         52                
13.Geddy Lee                             49
14. Lemmy                                  45
15. Duff McKagan                       45

16. Bille Sheehan                        43
17 Robert Trujillo                         40
18 Sting                                       35
19 Marcus Miller                          33

22 comments:

  1. è chiaro che in questo sito molti degli iscritti sono rockettari o metallari e che sono ristretti mentalmente sentendo solo questo genere (che male non fa per carità) ma andiamo bisogna pur avanzarsi come genere cioè mettere primo Cliff Burton di Marcus Miller (e parla uno che ha iniziato a suonare il basso grazie a Cliff), si vabbè ora parecchi mi direbbero e come me lo spieghi Jaco alla seconda posizione (altra eresia perchè sinceramente doveva essere il primo)? beh o c'è anche una minoranza di jazzisti e fusionisti oppure la maggioranza di metallari e rockettaro dicono che "conoscono" Jaco e alla fine si sono ascoltati solo A Portrait of Tracy e perciò lo votano.. mah comnunque riassumendo in poche parole, classifica molto sottosopra, dai tutti questi bassisti rock e metal non possono aver fatto la storia di questo strumento.. (eccetto qualcuno)

    ReplyDelete
    Replies
    1. concordo su tutto e specialmente sul fatto che rockettari e metallari in genere citano il buon Pastorius perlopiù per sentito dire!

      Delete
  2. E aggiungo anche che non vi è ombra di Victor Wooten.. ancora di più rimango esterrefatto..

    ReplyDelete
  3. Ne di Ryan Martinie dei Mudvayne... assurdo! Se quello non è un bassista con le palle! Dai, forza... andate a vedere un pò chi è! E come lui, molti mancano! Clarke, Hamm, King... Mah!

    ReplyDelete
  4. Hei .......e Jeff Berlin !!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. giusto jeff è un Dio se paragonato al 95% di quelli citati in classifica

      Delete
  5. e JMMY HASLIP dove lo mettiamo?..............queste classifiche sono come i sondaggi di SIRVIO tali e quali..........

    ReplyDelete
  6. beh Ryan Martinie proprio no.. ce n'è di meglio di lui..

    ReplyDelete
  7. ce ne sono alcuni che lo strimpellano maldestramente........roba da fare accapponare la pelle

    ReplyDelete
  8. Classifica stilata da adolescenti puerili.

    ReplyDelete
  9. Roger Waters sesto? ma smettiamola sarà un grande scrittore di testi ma come bassista ce ne sono parecchi che lo superano -.-''

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono fan dei Floyds, ma (scusate l'immodestia!) suono meglio io! Forse dovrebbero votare solo i musicisti...
      Poi non vedo un certo Patitucci... boh?

      Delete
  10. Ragazzi, è inutile scannarsi nel vedere queste classifiche. È ovvio che su internet certe classifiche votate dagli utenti risultino ridicole, dato che ovviamente chi ha più fans ha più voti. Inoltre, è anche impossibile dire "Ecco! Lui è il numero uno!" in quanto nessuno sarà mai il più bravo, tecnico ecc. di tutti.

    ReplyDelete
  11. ma cliff burton...fà schifo lol dove ce le hanno le orecchie tutti sti metallari?maronn

    ReplyDelete
  12. questa classifica non è realistica per niente ! non puoi mettere pastorius al secondo posto è un eresia XD cmq volevo chiedere ma justin chancellor dove cazzo sta ?? anche lui merita molto :)

    ReplyDelete
  13. ma victor wooten?????? bah.. dai su non è accettabile ;)

    ReplyDelete
  14. che classifica del cavolo!

    ReplyDelete
  15. scusate tutti ma vogliamo poi mettere gli altri musicisti semi/(o completamente) sconosciuti in giro per il pianeta che magari se li mangiano a colazione tutti quanti i personaggi citati sopra? ste classifiche sono semplicemente ridicole perchè:
    1)obbiettivamente.. a cosa serve scoprire chi è il migliore? una volta che "lo sai" cosa fai? segui solo lui e snobbi tutti gli altri? gran scelta!
    2)proprio perchè il mondo è vario non si riuscirebbe MAI a raggiungere un "mi piace" comune (e meno male!) questo perchè non si può minimizzare a una top 10-20-30ecc tutti i musicisti di un determinato filone musicale. sono troppi, tutti differenti tra loro e con le loro peculiarità. alcuni potranno anche non piacere, per carità è assolutamente legittimo ma per qualcun altro magari invece rappresentano un gran punto di riferimento (lo dimostrano tutte le vostre critiche qui sopra "eh ma manca quello!"; "eh ma com'è possibile che coso sia solo a quella posizione?" ecc..
    morale della favola (con un IMHO elevato all'infinito) non consideratele nemmeno ste classifiche. guardate e passate avanti.

    ReplyDelete
  16. duff mckagan è così grande che occupa ben due posizioni contemporaneamente... fa anche schifo

    ReplyDelete
  17. quanti rosiconi che scrivono....l'amore dei fans và oltre alla bravura su su

    ReplyDelete
  18. Mi sembra che molti dei bassisti che realmente hanno fatto la storia del basso elettrico moderno siano totalmente assenti, vedi: Stanley Clarke, Victor Wooten, Larry Graham, Nathan East, Mark King, Jimmy Haslip, Chuck Rainey, John Patitucci e potrei continuare ancora... Cliff è stato sicuramente un grande nel suo genere non lo nego ma senza i sopracitati il basso elettrico sarebbe ancora relegato ad avere un ruolo puramente supportivo e non preminente come lo conosciamo oggi! Jaco Patorius non può che essere il primo della lista, ogni bassista verrà sempre dopo di lui indipendentemente dalle classifiche, per l'indiscutibile quallità compositiva, stilistica, espressiva e tecnica che ha saputo infondere attraverso lo strumento.

    ReplyDelete