Thursday, April 19, 2012

Tetsuo Sakurai Il Bassista Del Sol Levante

Tetsuo Sakurai Bass Player
Tra i bassisti che meritano una menzione particolare c'è sicuramente Tetsuo Sakurai un bassista Giapponese famoso per essere stato uno dei componenti dei mitici  Casiopea. Nato nel 1957 Tetsuo Sakurai inizia a suonare il basso elettrico a soli 13 anni. Nel 1976 insieme al chitarrista anch'egli Giapponese, Issei Noro, fonda la band Jazz  Fusion Casiopea.
I Casiopea nel corso degli anni pubblicarono moltissimi dischi, tutti molto apprezzabili sia da un punto di vista tecnico che compositivo.

Casiopea Bassista
Tetsuo Sakurai è apprezzato per le sue ottime performance in particolare nella tecnica Slap, di cui affinò nel corso degli anni l'esecuzione. Proprio da una delle sue performance live in trio con Kazumi Watanabe alla chitarra  è tratto questo video del brano da lui stesso scritto "You Can Do It", che meglio di mille parole, fa comprendere la bravura di questo straordinario Bassista, troppo poco conosciuto in occidente e che invece andrebbe riscoperto per l'indiscutibile contributo che Sakurai ha apportato al mondo del basso elettrico
Buon ascolto


1 comment:

  1. la seconda parte del solo del Bassista è praticamente inutile..... non si capisce nulla... forse è bello da "vedere" come attività circense.... attività che tanto piace alla maggior parte dei sedicenti bassisti moderni....!! La bellezza della scelta delle note e della contestualizzazione è cosa ormai rara!!

    ReplyDelete