Sunday, April 15, 2012

Augusto Gentili "Musiche Per Il Proprio Tempo"

Amici bassisti, oggi voglio parlarvi di Augusto Gentili un ottimo Bassista e del suo ultimo lavoro intitolato, "Musiche per il Proprio Tempo". 

Agusto Gentili è un compositore, bassista e polistrumentista che ha frequentato corsi di musicologia presso l'Università di Cremona e l'Universitat di Heidelberg. Nel corso degli anni, ha approfondito lo studio del basso elettrico con maestri del calibro di Massimo Moriconi e Riccardo Fioravanti (Kalliope).

L'idea che porta Augusto Gentili alla realizzazione del suo "Musiche per il Proprio Tempo", nasce da un progetto selezionato per il Festival delle 5 giornate di Milano del 2009 e nel duo Drum & Bass "Musiche per il tempo condiviso" con Massimiliano Varotto.
Questo lavoro di Gentili è a tutti gli effetti, un'opera all'interno della quale troviamo un percorso attraverso luoghi fisici e mentali dove tutto è musica: la risacca del mare, il gioco di bambini, il vociare in un mercato o il rumore di fondo di una strada, quest'opera è concepita come una vera e propria suite per Basso Elettrico.
Un Cd con ben otto brani, composti ed arrangiati dallo stesso Augusto Gentili ad eccezione di "Okonkole y Trompa" di Jaco Pastorius, un lavoro molto curato sia da un punto di vista di registrazione, grazie anche all'apporto di Vittorio Mazzola,  che nelle tecniche esecutive di Basso Elettrico da parte dello stesso Augusto Gentili.
Grande raffinatezza, eleganza e sincerità, sono gli elementi vincenti per l'opera per Basso Elettrico Augusto Gentili, un CD che vale sicuramente la pena di ascoltare.
Ciao e alla prossima!!

No comments:

Post a Comment