Thursday, March 15, 2012

Tecnica Slap: Come colpire le corde con il Pollice

Sono un bassista da molti anni ed il basso elettrico è uno strumento che adoro per cui mi piace, ogni tanto dare il mio piccolo contributo a tutti coloro che vogliono approfondire lo studio delle fantastiche 4 corde.
Lo Slap nel basso elettrico è una tecnica molto usata, ne ho parlato qui sul mio blog "Bass Guitar Bassisti" un pò di mesi fa (leggi qui l'articolo sullo Slap), e colpire in maniera corretta le corde con il pollice è un aspetto sicuramente molto importante e che permette di eseguire la tecnica in maniera corretta.
Ecco alcune regole di base da seguire:

1) Come prima cosa, bisogna rilassare le mani. Per ottenere la mano destra (o sinistra se siete mancini) rilassata tenetela completamente abbandonata con il dorso fuori



2)La parte del pollice che colpisce la corda è la piccola protuberanza ossea sul dito











3) Il punto dove colpire la corda, si trova in corrispondenza della fine della tastiera; la mano deve essere parallela alle corde. Il dito indice deve trovarsi approssimativamente sopra la corda del Sol ed il pollice deve essere rivolto verso l'alto.







4) Il movimento vero e proprio è dato dalla rotazione del polso (rilassato, come se il pollice cadesse da solo sulla corda).
ATTENZIONE: non muovete il braccio

5) Provate, provate, provate finché non sentirete uscire dal vostro basso elettrico, quel suono inconfondibile che tanto ci piace ascoltare ed eseguire.
Ciao e buon basso a tutti

3 comments:

  1. Ciao, ma perché molti bassisti slappano con il pollice rivolto verso il basso? Ci sono anche alcuni libri di slap in cui le figure rappresentano proprio la tecnica con il pollice rivolto verso il basso. E' un errore o una scelta?

    ReplyDelete
  2. E' più che altro una scelta, che potrebbe risultare più facile da eseguire, ma che purtroppo ha dei limiti..cioè quando ci si trova a fare il double thumbing è necessario adottare la posizione come si vede nelle foto qui sopra.

    ReplyDelete
  3. mi sbaglierò ma io slap e double thumbing le considero due tecniche diverse, entrambe con l'uso del pollice e delle altre dita ma il principio è differente. Nessuno esclude il fatto che si possano usare entrambe contemporaneamente ma si può sempre passare da una posizione all'altra rapidamente.
    Il mio primo maestro mi faceva slappare con il pollice verso l'alto, avevo dei limiti, non miglioravo, il mio ultimo maestro mi ha dato questo consiglio e mi ha fatto notare come molti bassisti praticano lo slap con il pollice verso il basso. Devo dire che adesso slappo con molta più disinvoltura.
    grazie per la delucidazione

    ReplyDelete