Thursday, March 15, 2012

Tecnica Slap: Come colpire le corde con il Pollice

Sono un bassista da molti anni ed il basso elettrico è uno strumento che adoro per cui mi piace, ogni tanto dare il mio piccolo contributo a tutti coloro che vogliono approfondire lo studio delle fantastiche 4 corde.
Lo Slap nel basso elettrico è una tecnica molto usata, ne ho parlato qui sul mio blog "Bass Guitar Bassisti" un pò di mesi fa (leggi qui l'articolo sullo Slap), e colpire in maniera corretta le corde con il pollice è un aspetto sicuramente molto importante e che permette di eseguire la tecnica in maniera corretta.
Ecco alcune regole di base da seguire:

1) Come prima cosa, bisogna rilassare le mani. Per ottenere la mano destra (o sinistra se siete mancini) rilassata tenetela completamente abbandonata con il dorso fuori



2)La parte del pollice che colpisce la corda è la piccola protuberanza ossea sul dito











3) Il punto dove colpire la corda, si trova in corrispondenza della fine della tastiera; la mano deve essere parallela alle corde. Il dito indice deve trovarsi approssimativamente sopra la corda del Sol ed il pollice deve essere rivolto verso l'alto.







4) Il movimento vero e proprio è dato dalla rotazione del polso (rilassato, come se il pollice cadesse da solo sulla corda).
ATTENZIONE: non muovete il braccio

5) Provate, provate, provate finché non sentirete uscire dal vostro basso elettrico, quel suono inconfondibile che tanto ci piace ascoltare ed eseguire.
Ciao e buon basso a tutti