Saturday, October 1, 2011

Squier Precision Bass serie Classic Vibe by Fender.Recensione

Oggi vi parlerò della Squier Precision Bass serie Vibe, uno strumento concepito per riprodurre sia nell'estetica che nel suono i più blasonati bassi elettrici della Fender. Cominciamo col dire subito che questa serie Vibe, rappresenta senz'altro il top della gamma, relativamente al marchio Squier. Sono strumenti cui il rapporto qualità prezzo la fa da padrona, senza però dimenticare che parliamo sempre di strumenti di fascia economica.
Squier Precision Bass by fenderAllora è bene partire dal presupposto che ci troviamo pur sempre davanti ad uno strumento il cui costo è di poche centinaia di euro e che quindi non hanno la pretesa di suonare come altri che costano tre volte tanto.



Fatta  questa doverosa premessa, è bene dire però, che lo Squier serie Vibe Precision Bass, è uno strumento che regala molte soddisfazioni in quanto costruito molto bene ed il cui suono ricorda abbastanza fedelmente quello del fratello maggiore,che ha un costo decisamente diverso.

Fender Squier bass
Il corpo è in tiglio, manico in acero e tastiera in palissandro. Da un punto di vista estetico lo strumento in questione si presenta molto bene, con finiture molto curate, rispetto alla fascia di prezzo cui appartiene. Il manico è trattato con impregnante per conferire a questo basso elettrico una tonalità "giallastra", più vintage diciamo.
Relativamente al pick up troviamo il classico split-coil che regala a questo strumento un degno "suono precision", anche se tende a suonare un pò più aperto rispetto al Precision American Vintage. Il timbro risulta essere interessante sia suonando in finger, sia utilizzando la tecnica slap. Anche con l'utilizzo del plettro questo Squier Precision si mostra decisamente interessante.
Per quanto riguarda i colori disponibili sono due il Sonic Blue ed il Fiesta Red.
In ultimo il prezzo che dovrebbe essere di € 375,00.
Insomma per chi abbia necessità di avere un basso elettrico di fascia "economica" ma che abbia un rapporto qualità-prezzo elevato, consiglierei di provare lo Squier Precision serie Vibe, che sicuramente non lascerà delusi.

Buon Basso a tutti!