Monday, October 3, 2011

Ibanez Musician 924, un Basso Elettrico d'altri tempi!

Un mito, oggi vi parlerò di un basso elettrico, sicuramente datato, infatti questo Ibanez Musician 924 veniva costruito dalla Ibanez tra la fine degli anni '70 e la metà degli anni '80, epoca in cui la Ibanez si stava facendo notare per le sue ottime produzioni di strumenti musicali ed in particolare di bassi elettrici. Queste produzioni made in Japan erano molto curate da un punto di vista qualitativo, pur mantenendo un prezzo accessibile e quindi molto competitivo.
Era il caso anche di questo meraviglioso basso elettrico, prodotto con estrema cura e con  uno sguardo rivolto ai bassi elettrici di liuteria, che in quel periodo "comandavano" il mercato, come nel casso del basso elettrico Alembic.
Questo basso elettrico Ibanez Musician 924, presenta un manico in cinque sezioni di acero e noce, ali del corpo in frassino e la tastiera in ebano. Per quanto riguarda l'elettronica esso risulta essere davvero sofisticata con potenziometri per volume, bilanciamenti pick-up, switch attivo passivo e tono passivo, equalizzazione a tre vie, il tutto con una quasi assenza di rumore di fondo.Inoltre abbiamo, ponte in ottone molto "tosto" ed un capotasto in osso.
Per quanto riguarda i pick-ups possiamo trovare sue single coils, per intenderci, uno del tipo Precision ed uno del tipo Jazz, collocato in prossimità del ponte.
Il manico risulta essere molto confortevole con un comodo accesso a tutte le note della tastiera.
Per quanto riguarda il suono possiamo dire, che il basso elettrico Ibanez Musician 924, ricorda un pò i Fender, ma presenta toni bassi più corposi ed un elevato sustain.
Per chi voglia divertirsi con lo Slap, questo basso elettrico della Ibanez, risulta essere molto adeguato all'esecuzione di questo tipo di tecnica, inoltre il Musician della Ibanez grazie alla sua sua grande versatilità, è un basso elettrico utilizzabile in molti generi musicali.
Possiamo dire che secondo il mio modesto avviso, questo basso elettrico è probabilmente il miglior strumento che la Ibanez abbia mai prodotto. L'unica neo è rappresentato dal fatto che questo basso elettrico è davvero pesante.
Per leggere le mie altre recensioni clicca qui.
Buon Basso a tutti.


2 comments:

  1. Strumento notevole, ne ebbi uno fretless. Forse era un po' delicatino di manico (bisognava regolarlo spesso) ma per il resto era validissimo!

    ReplyDelete
  2. Difetti oltre al peso.
    1) la pila del preamplificatore si scarica anche senza usarlo, e per cambiarla bisogna svitare una decina di viti e smontare la plancia sul retro.
    2) senza preampli manca un po di potenza
    3) La tastiera non è proprio velocissima...
    Per il resto è il mio basso dal 30 anni!!!
    Marco

    ReplyDelete