Thursday, September 29, 2011

Music Man Bongo 5 HH SBK

Cominciamo subito con il dire che questo basso elettrico della Music Man e cioè il Bongo 5 HH SBK, ha una linea molto particolare, quasi provocatoria. Ma è stata sicuramente una scelta voluta da parte dei costruttori e cioè creare un basso elettrico che uscisse un pò dagli schemi, riuscendoci con questo Bongo (anche il nome se ci penso è particolare..). Il Music Man Bongo5 HH SBK, infatti si presenta con una linea ed una veste in generale che sembra, ad una prima occhiata veloce, di trovarsi difronte ad uno strumento particolare.


Chiaramente è solo una prima impressione, perchè cominciando ad approfondire, possiamo subito dire che l'elettronica, rappresenta il punto di forza, così come nello String-Ray.
Questo Music Man si presenta con il corpo in tiglio, manico in acero e tastiera in palissandro, con una copertura di vernice disponibili in vari colori, i classici della Music Man, per intenderci. 
Il Bongo, invece,  una volta "indossato" risulta essere subito molto confortevole con un ottimo bilanciamento, così come il manico risulta essere molto scorrevole. Il modello in questione (quello testato) ha  due pick-up humbucker (opzionale, lo standard ha un solo pick-up humbucker così come montato nello String-Ray).
Il suono che esce da questo strumento è molto moderno, pieno ed aggressivo al tempo stesso. La presenza di due pick-up, come detto, permette di avere a disposizione una buona versatilità timbrica anche se va detto che in alcune miscele di combinazioni il suono che ne deriva, risulta essere poco sfruttabile.
In sintesi, posso dire che si tratta di un basso che rispecchia la filosofia MusicMan, dove a farla da padrona è l'elettronica molto più dei legni usati in fase di costruzione.
Amici bassisti,questo Music Man Bongo 5HH SBK ha una sonorità, a mio modo di vedere le cose, davvero straordinaria. Per quanto riguarda il prezzo esso si aggira attorno alle 2200 euro, non pochi sicuramente, ma pienamente giustificati dalla qualità dello strumento in questione.
Vai al sito ufficiale della Music Man oppure guarda i listini aggiornati ufficiali.
Ma sentiamo come suona!

Buon Basso a tutti!