Tuesday, September 27, 2011

Ma i Bassisti sono sempre Ex Chitarristi?

Basso elettricoUna domanda che ricorre sempre è:"i bassisti sono sempre ex chitarristi?." Per rispondere in maniera più o meno logica, dobbiamo fare un passo indietro e forse svelare una volta per tutte una clamorosa verità. Leggevo infatti, qualche tempo fa su internet un sondaggio che mirava a scoprire quale fosse lo strumento musicale più  accattivante, quale cioè sarebbe stato scelto qualora si fosse deciso di iniziare a suonare. Chiaramente al primo posto risultava a pieni voti la chitarra, al secondo la batteria, al terzo le tastiere o pianoforte e poi all'ultimo posto (escludendo tutti gli altri strumenti) il basso elettrico (ecco la clamorosa verità)....cari bassisti siamo all'ultimo posto, ma gli ultimi si sa saranno i primi (spero).
Nella mia città ci sono molte scuole di musica moderna e devo dire che i corsi di chitarra, pianoforte e di batteria,vanno davvero a gonfie vele, con sempre più iscritti, al contrario dei corsi di basso elettrico, che sono invece semi deserti e questo sinceramente è un segnale di tendenza molto forte.
Molti sono i ragazzi che scelgono di iniziare a suonare uno strumento, questo capitava anche ai miei tempi e sono molti gli amici, che condividendo la passione per la musica decidono di formare un gruppo o una band, che dir si voglia, per iniziare a praticare musica d'insieme. 
Beh, voi non ci crederete, ma non si sa come, non si sa perché, alla fine ci sono sempre due chitarristi un batterista ed un tastierista....manca sempre il bassista!
Allora si decide di cercare qualcuno "esternamente", ma di bassisti in giro ce ne sono sempre pochi e quelli che si trovano sono sempre occupati.
Allora si ripiega come sempre nella soluzione interna e cioè uno dei due chitarristi, solitamente quello "meno bravo", decide di passare alle "poco entusiasmanti 4 corde", decide cioè di diventare un bassista, anzi direi che viene costretto dagli eventi a diventarlo. 
E' successo anche me, mio fratello più grande alla chitarra e due miei amici rispettivamente alla batteria e alle tastiere. Io suonavo la chitarra, del resto ero un ragazzino alle prime armi, voglioso di musica e si sa una chitarra in casa c'è sempre!
Beh anch'io mi sono ritrovato dopo un pò di tempo con un basso addosso ed oggi dico per fortuna perché adoro questo strumento meraviglioso.
Questo, sinceramente è ciò che accadeva ai miei tempi e che accade tuttora, ecco perché, per rispondere alla domanda iniziale e cioè "se i bassisti sono quasi sempre ex chitarristi", la mia risposta è sì!
Se vi va fatemi sapere la vostra esperienza personale!
Ciao e buon Basso a tutti!!

3 comments:

  1. Nel mio caso devo sottolineare, assolutamente no! Il basso non è il mio primo strumento, ma ho fatto pianoforte e non chitarra. Inoltre non sono l'unica tra i bassisti che conosco a non aver mai avuto a che fare con una chitarra.
    Sarà che, alla fine, sulla spiaggia il chitarrista non limona mai!

    ReplyDelete
  2. Anche io sono partito dalla chitarra, e il mio primo gruppo mi ha portato ad iniziare a suonare il basso (non perchè fossi il peggior chitarrista in questo caso), ma solo perché desideravo imparare un nuovo strumento. risultato: chitarra semi abbandonata.

    ReplyDelete
  3. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete